Il “Tour del controllo gratuito di Udito Center” fa tappa anche nel Cilento

Condividi con:

Dopo l’ottimo riscontro della prima campagna di prevenzione, che ha suscitato grande interesse nei comuni coinvolti, torna il “Tour del controllo gratuito di Udito Center”. Nel corso dell’iniziativa, che toccherà dieci città della provincia di Salerno (Castel San Giorgio, Agropoli, Pagani, Montecorvino Rovella, Oliveto Citra, Campagna, Bellizzi, Battipaglia, Giffoni Valle Piana e Capaccio) dal 16 ottobre al 24 novembre, lo staff della struttura specializzata nella diagnosi e nella soluzione dei disturbi uditivi, effettuerà una serie di controlli gratuiti che permetteranno di rilevare eventuali disturbi dell’apparato uditivo. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì, dalle 16 alle 18, presso l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara di Agropoli della dott.ssa Rosetta di Buono.

Quello della sordità latente o manifesta rappresenta un’emergenza sanitaria sempre più sentita, anche alla luce degli ultimi dati diffusi dall’ISTAT, secondo cui sono sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi dell’udito (circa il 12% della popolazione), con particolare rilevanza tra gli over 65. Appena un soggetto su cinque, tuttavia, si serve di una protesi acustica e molti, pur riscontrando i primi sintomi del calo dell’udito, scelgono di ricorrere ad uno specialista solo quando la patologia è ormai divenuta particolarmente invalidante.



I numeri del precedente tour della prevenzione e il crescente interesse da parte dei pazienti – spiegano il dottor Mario Fraschettone e la dott.ssa Carmelina Contaldo, responsabili del team di Udito Center – ci hanno spinto a rinnovare il nostro impegno, con un’attività di sensibilizzazione e cicli di visite gratuite. I dati del fenomeno su scala nazionale parlano chiaro, e sono stati confermati anche dalla nostra esperienza sul territorio. Molte delle persone visitate, infatti, ammettono di aver percepito i primi fastidi ben prima di ricorrere ad una visita specialistica. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di non sottovalutare i primi sintomi, come ronzii, suoni soffocati o difficoltà di ascolto ed affrontare il problema per tempo rivolgendosi ad un esperto che possa consigliare la migliore soluzione per ogni tipo di esigenza”.

Per aderire all’iniziativa ed effettuare il proprio controllo gratuito dell’udito, basterà recarsi presso l’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara, in via Pio X, 47, ad Agropoli, dalle 16 alle 18 di mercoledì prossimo. 

Condividi con:
CilenTiAmoci, il portale di Castellabate e dintorni © 2014 Frontier Theme